It is now well established that people and the quality of the relationships they manage to create are at the heart of company dynamics and represent a strategic asset that is decisive for operational and business results. Companies increasingly need people capable of managing the complexity of interpersonal relationships; people, in turn, fully develop their professionalism through effective management of relationships with others, with themselves and with their own roles.
The course aims to enhance and refine the participants’ relational skills, giving them tools and mindsets for optimal relationships with themselves, others and their professional roles.
Starting from the assumption that the above cannot be taught or achieved through classic, frontal teaching, the course is based on an extremely powerful and innovative methodology, entirely experiential, characterised by extensive use of here-and-now techniques (group dynamics, theatrical propaedeutics, mindfulness) capable of triggering multi-level learning in people, not only cognitive, persistent and lasting.
More specifically, through the course the participant will have the opportunity to:
The programme is structured in 4 modules, spread over 6.5 days in hybrid mode.
To make the learning process even more effective and the results more persistent, they are also planned:
In partnership with:
Accreditation
Bologna Business School is EQUIS – EFMD Quality Improvement System accredited, one of the most important international quality assessment and continuous improvement systems for Schools of Management and Business Administration.
Marco Meschini
Executive Director
marco.meschini@bbs.unibo.it
" A path that focuses on the person, with his or her wealth of experience, skills, potential. "
The course lasts 4 months and consists of 6.5 days in hybrid mode, concentrated on weekends.
The programme is characterised by a mix of assessment, e-learning, classroom, exercises, follow-up and individual coaching sessions.
Four teaching modules will be covered:
Aiutare le persone a prendere consapevolezza di sé all’interno di un gruppo/team e stimolarle ad esplorare modalità di relazione più evolute e coraggiose
Aiutare le persone a prendersi cura di sé in modo olistico, ad essere consapevoli del proprio potenziale e degli aspetti che lo vincolano, ad acquisire strumenti per alimentarlo ed utilizzarlo nel migliore dei modi
Aiutare le persone a prendere contatto con la propria modalità consueta di interpretare i propri ruoli, supportandoli nell’esplorazione di modalità più evolute e libere
Aiutare le persone ad acquisire strumenti da utilizzare in contesti digitalizzati
The teaching methodology is supported by an e-learning platform where materials and exercises will be uploaded for study and further study between classroom sessions.
Faculty members at Bologna Business School work together offering outstanding teaching standards. An international and interdisciplinary approach is guaranteed by a joint team of distinguished national core professors, adjunct, visiting professors, guest speakers and top managers.
Luigi Casappa
Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione
"In un periodo dove la tecnologia continua ad estendere la propria presenza con velocità, l’essere umano fa la differenza in quelle capacità che le macchine non avranno mai, come l’empatia, il saper modificare il proprio comportamento in funzione delle diverse situazioni, il saper comunicare. Per quanto il suo comportamento possa essere influenzato dagli sviluppi tecnologici, l’uomo resterà un essere sociale. Pertanto le soft skills sono, e saranno sempre più, un elemento fondamentale della vita lavorativa e di quella al di fuori del lavoro. Interpersonal skills affianca alla teoria una considerevole parte applicata, dove mettersi alla prova in prima persona. Il confronto con gli altri è l’elemento essenziale per un importante raffronto interiore con se stessi. Infatti, per migliorare il nostro modo di stare e di agire all’interno di un gruppo di persone è necessario, in prima istanza, capire come siamo fatti noi stessi. Al termine di Interpersonal skills si è diversi rispetto all’inizio: non è un semplice un corso, è un’esperienza che lascia un segno."
Angela Baldi
Presidente Cda @ Baldi
Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione
"Ho trovato il corso molto utile e stimolante. Mi ha aiutato a sviluppare consapevolezze che non avevo, ad avere una maggior conoscenza di me stessa, a capire quanto la nostra presenza e il nostro atteggiamento siano importanti in un rapporto e quindi anche in un team. Ho compreso dinamiche interessanti all’interno di un gruppo e ho visto come le stesse dinamiche cambiano al cambiare anche di un solo componente. Tutto questo ritengo siano le basi per attuare una più funzionale modalità comunicativa. Mi è piaciuto molto."
Paola Cassone
Responsabile Settore Area geografica Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America Area Relazioni Internazionali Alma Mater Studiorum
Interpersonal Skills, anno 2017-2018, II edizione
"Interpersonal skills è un percorso di consapevolezza interpersonale finalizzato ad aumentare la conoscenza di sé e degli altri; favorisce la comprensione dell’impatto che ciascuno di noi produce sulle persone con cui interagisce, aiutando a comprenderlo e a gestirlo in modo efficace e rispettoso. Utile per i manager che vogliono sviluppare un proprio stile di leadership e guidare i gruppi di lavoro in un contesto aziendale complesso e di forte cambiamento come quello attuale."
Francesco Sedea
Amministratore Aviorace Srl
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione
"Ho partecipato al corso Interpersonal Skills per approfondire gli aspetti relativi alla gestione del gruppo e di se stessi. Dopo aver completato EMBA XIV, mi era rimasto il desiderio di approfondire la conoscenza delle dinamiche di team, la loro gestione e accrescere i miei strumenti di comunicazione o soft skills. Attraverso il percorso formativo e le esperienze realizzate in aula, grazie a un gruppo di lavoro molto valido e stimolante, ho avuto modo di entrare in contatto con tecniche di valutazione di se stessi, come migliorare la propria comunicatività e come interagire positivamente con il proprio team; le nozioni che cercavo e che sicuramente mi saranno utili nello sviluppo della carriera e del business in generale."
Marco Casappa
Manager GEA Group
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione
"Da tempo ero alla ricerca di un percorso formativo a supporto e potenziamento delle soft skills. Il corso ha ampiamente superato le aspettative e ha portato a scoprire l’enorme potenziale che tutti abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali. L’approccio esperienziale porta ad una conoscenza di sé e degli altri che ha grande efficacia nel business e nella vita. Molto utile la concretezza e i chiari e diretti riferimenti alle situazioni reali."
Networking takes place between students in the same class, between participants and teachers as well as with witnesses who can share their experience and their application.
Luigi Casappa
Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione
"In un periodo dove la tecnologia continua ad estendere la propria presenza con velocità, l’essere umano fa la differenza in quelle capacità che le macchine non avranno mai, come l’empatia, il saper modificare il proprio comportamento in funzione delle diverse situazioni, il saper comunicare. Per quanto il suo comportamento possa essere influenzato dagli sviluppi tecnologici, l’uomo resterà un essere sociale. Pertanto le soft skills sono, e saranno sempre più, un elemento fondamentale della vita lavorativa e di quella al di fuori del lavoro. Interpersonal skills affianca alla teoria una considerevole parte applicata, dove mettersi alla prova in prima persona. Il confronto con gli altri è l’elemento essenziale per un importante raffronto interiore con se stessi. Infatti, per migliorare il nostro modo di stare e di agire all’interno di un gruppo di persone è necessario, in prima istanza, capire come siamo fatti noi stessi. Al termine di Interpersonal skills si è diversi rispetto all’inizio: non è un semplice un corso, è un’esperienza che lascia un segno."
Angela Baldi
Presidente Cda @ Baldi
Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione
"Ho trovato il corso molto utile e stimolante. Mi ha aiutato a sviluppare consapevolezze che non avevo, ad avere una maggior conoscenza di me stessa, a capire quanto la nostra presenza e il nostro atteggiamento siano importanti in un rapporto e quindi anche in un team. Ho compreso dinamiche interessanti all’interno di un gruppo e ho visto come le stesse dinamiche cambiano al cambiare anche di un solo componente. Tutto questo ritengo siano le basi per attuare una più funzionale modalità comunicativa. Mi è piaciuto molto."
Paola Cassone
Responsabile Settore Area geografica Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America Area Relazioni Internazionali Alma Mater Studiorum
Interpersonal Skills, anno 2017-2018, II edizione
"Interpersonal skills è un percorso di consapevolezza interpersonale finalizzato ad aumentare la conoscenza di sé e degli altri; favorisce la comprensione dell’impatto che ciascuno di noi produce sulle persone con cui interagisce, aiutando a comprenderlo e a gestirlo in modo efficace e rispettoso. Utile per i manager che vogliono sviluppare un proprio stile di leadership e guidare i gruppi di lavoro in un contesto aziendale complesso e di forte cambiamento come quello attuale."
Francesco Sedea
Amministratore Aviorace Srl
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione
"Ho partecipato al corso Interpersonal Skills per approfondire gli aspetti relativi alla gestione del gruppo e di se stessi. Dopo aver completato EMBA XIV, mi era rimasto il desiderio di approfondire la conoscenza delle dinamiche di team, la loro gestione e accrescere i miei strumenti di comunicazione o soft skills. Attraverso il percorso formativo e le esperienze realizzate in aula, grazie a un gruppo di lavoro molto valido e stimolante, ho avuto modo di entrare in contatto con tecniche di valutazione di se stessi, come migliorare la propria comunicatività e come interagire positivamente con il proprio team; le nozioni che cercavo e che sicuramente mi saranno utili nello sviluppo della carriera e del business in generale."
Marco Casappa
Manager GEA Group
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione
"Da tempo ero alla ricerca di un percorso formativo a supporto e potenziamento delle soft skills. Il corso ha ampiamente superato le aspettative e ha portato a scoprire l’enorme potenziale che tutti abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali. L’approccio esperienziale porta ad una conoscenza di sé e degli altri che ha grande efficacia nel business e nella vita. Molto utile la concretezza e i chiari e diretti riferimenti alle situazioni reali."
Over the years, our partners have been constantly involved in the various activities that make up the structure of our programs. Companies belonging to our network participate in project work and master classes; they actively contribute to introducing guest speakers and organizing company visits. Our partners are our first supporters: they sponsor various scholarships, host internships for students and provide professional opportunities for graduates.
The partner companies of Bologna Business School are:
AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP
The registration fee for enrollments from companies and institutions is 2.500 euros (plus VAT) to be paid by the start date of the course.
The registration fee for individual enrollments is 2.000 euros (plus VAT) to be paid by the start date of the course.
The fee includes attendance at the program, all study materials available through the online platform and access to the services of Bologna Business School, which include: Alma personal wi-fi account, use of PCs of the Computer Lab, use of study areas and access to the gym.
Discounts are available:
– for early registrations;
– for the registration of several modules;
– for Business Network companies;
– for Alma and Profingest Alumni;
– for groups of at least 3 people.
Alumni and companies can check the availability of vouchers at the Interprofessional Fund of reference:
Fondimpresa – for middle managers / middle management
Fondo Dirigenti PMI – for managers of industrial SMEs
Fonditalia
Fondirigenti – for managers
Fon.Coop – for cooperative companies
The course is limited to a maximum of 20 participants.
To register, simply download the registration form and send it by email.
At the end of the course, a participation certificate is issued (upon reaching 80% of classroom hours).
The documents used in the classroom and any further reading or exercises will be uploaded to our platform, whose credentials will be delivered in the classroom.
Should a group of colleagues wish to participate in the program, it is possible to contact the Program Manager to evaluate an ad hoc participation price.
Our short courses do not require a specific course of study. It is important to have a few years of work experience behind you that can help you, inside the classroom, by bringing real cases dealt with and solutions adopted during your work.