Managing Director

1.RUOLO

Il Managing Director è chiamato ad assumere il ruolo apicale nella struttura organizzativa della Scuola, rispondendo al Dean per realizzare gli obiettivi del piano strategico, con un focus specifico sullo sviluppo di Bologna Business School.

Il Managing Director dovrà esprimere una leadership esecutiva, coniugando l’acume di business alla capacità di teamwork. Infatti, sarà chiamato a collaborare con gli Associate Dean, con i Direttori dei programmi e con i co-Managing Director incaricati rispettivamente dello sviluppo del campus e del coordinamento delle attività gestionali.

Il Managing Director in particolare si occuperà di:

  • garantire la sostenibilità economica e finanziaria della Fondazione;
  • garantire i risultati qualitativi delle attività di formazione e dell’organizzazione delle stesse;
  • coordinare le aree di business, valorizzando i collaboratori della Scuola;
  • coordinare il business development e il fundraising della Scuola;

 

2.INQUADRAMENTO

Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo determinato (della durata di 3 anni, rinnovabile per altri due anni a insindacabile giudizio della Fondazione) e sarà inquadrato come dirigente, applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi.

La posizione prevede anche una componente variabile della remunerazione e la retribuzione sarà commisurata alle effettive esperienze e competenze; inoltre, la retribuzione, l’inquadramento ed il contenuto stesso della posizione potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, a discrezione ed in coerenza con le politiche della Fondazione. Infine, la Fondazione si riserva la possibilità di prevedere un incentivo di lungo periodo legato al raggiungimento dei risultati del piano.

Il periodo di prova sarà di 6 mesi.

 

3.REQUISITI

Il primo requisito è una forte motivazione verso l’education, verso BBS e verso il ruolo.

Altri requisiti includono:

  • un titolo di laurea: (a) vecchio ordinamento, oppure b) laurea, specialistica, magistrale o equipollente, oppure c) laurea triennale e un master universitario o executive)
  • esperienza lavorativa di almeno 10 anni, di cui almeno 5 con responsabilità organizzative in contesti complessi con ruoli dirigenziali
  • possesso di esperienza lavorativa di almeno 5 anni nel settore della business education, della consulenza manageriale, dei servizi professionali avanzati, della ricerca ovvero nella direzione del personale
  • conoscenza fluente della lingua italiana e inglese.

 

4.PROFILO ED ESPERIENZA

Stiamo cercando un candidato con un profilo che includa caratteristiche quali:

  • consolidata esperienza nella gestione di organizzazioni innovative e complesse preferibilmente nel campo dei servizi professionali avanzati
  • significativa esperienza nel campo della digital transformation
  • esperienza nello sviluppo del business, nelle vendite e nel marketing
  • capacità di sviluppo e gestione dell’offerta di un portafoglio prodotti, capacità di business development e competenze di pianificazione commerciale coerenti con le attività di una business school
  • forte orientamento alla soddisfazione del cliente, alla qualità del servizio e consolidata conoscenza dei sistemi e metodi necessari al loro perseguimento
  • competenze di organizzazione aziendale e di gestione del personale
  • autorevolezza, leadership, capacità di comunicazione e di gestione delle relazioni, capacità di lavoro in gruppo e di motivazione dei collaboratori
  • comprensione del sistema universitario e del suo funzionamento
  • comprensione delle caratteristiche di una fondazione (non profit)
  • capacità di comprendere l’evoluzione internazionale del lavoro dei manager e delle relative implicazioni in termini di education
  • orientamento al risultato, etica del lavoro
  • condivisione delle finalità e dei valori della Fondazione.

 

5.MODALITÀ DI SELEZIONE

Il Dean nominerà un Gruppo di selezione responsabile di esaminare e valutare le candidature, indicandone il coordinatore. I componenti del Gruppo di selezione potranno operare congiuntamente o disgiuntamente, fermo restante la collegialità della decisione finale relativa alla selezione del soggetto vincitore.

Il gruppo di selezione, secondo modalità concordate con la Fondazione, potrà avvalersi della collaborazione di società specializzate nella ricerca e selezione del personale, in una o più fasi del processo di selezione, dandone notizia sul sito web della Fondazione. La decisione relativa alla persona da assumere sarà assunta dalla Fondazione e non potrà essere delegata a terzi.

Il gruppo valuterà i candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e attraverso uno o più colloqui. Ulteriori eventuali modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione saranno rese note ai partecipanti.

Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list di candidati ritenuti idonei, sulla base del quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore.

Al vincitore della selezione sarà̀ data comunicazione riservata personale; gli altri candidati saranno informati della conclusione della selezione. BBS pubblicherà sul proprio sito web il nominativo del soggetto vincitore con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza. La candidata o il candidato prescelto sarà assunto, previa sua accettazione, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.

Nel caso in cui non sia stato possibile individuare candidati giudicati idonei o non siano pervenute candidature, BBS valuterà se ripetere la selezione o ricorrere ad altre forme di reclutamento. La Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, potrà accedere nei due anni successivi alla chiusura della selezione alla short list dei candidati idonei per necessità di copertura di posizioni assimilabili.

Per ogni altro aspetto si rimanda al Regolamento per la Selezione del Personale pubblicato sul sito web della Fondazione (con particolare riferimento all’art. 4).

 

6.PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare:

  • la propria candidatura utilizzando lo schema allegato (All. 1);
  • copia di un documento di riconoscimento, indicando il codice 2023D-06;
  • un curriculum vitae, utilizzando il formato europeo (All. 2).

È possibile inviare la candidatura entro le ore 13.00 del 5  gennaio 2024. La selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
  • raccomandata A/R indirizzata a BBS – via degli Scalini 18 – 40136 Bologna, all’attenzione del Dottor Francesco Porro.

Le candidature incomplete non saranno prese in considerazione.

 

7.TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

 

8.COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO

Per informazioni o chiarimenti, il Dottor Francesco Porro, Responsabile della selezione, è a disposizione all’indirizzo mail careers@bbs.unibo.it o al numero di telefono 051-2090111.

 

DOMANDA DI CANDIDATURA

CV TEMPLATE

Back To Top