Faculty Office Specialist

1.RUOLO

Il Faculty Office Specialist si occupa della gestione dei processi legati alla Faculty di Bologna Business School, con l’obiettivo di mantenere e migliorare lo standard qualitativo di tali processi e di supportare il miglioramento delle performance e il senso di appartenenza dei docenti a BBS. Le attività del Faculty Office Specialist riguardano un ambito di grande importanza strategica per la Scuola, con sfide ambiziose relative a temi di internazionalizzazione, diversità e inclusione. Il ruolo comprende una forte trasversalità rispetto a tutte le aree di business della Scuola.

Il Faculty Office Specialist, che riporterà al Dean o suo delegato, in particolare si occuperà di:

  • coordinare processi e procedure inerenti la Faculty e coerenti alle policy della Scuola (a titolo di esempio quelle previste da Faculty Handbook) e verificarne la corretta esecuzione;
  • supportare l’Associate Dean di riferimento nei processi relativi al recruitment e all’onboarding di nuovi Faculty, monitorando la crescita degli stessi;
  • supportare l’Associate Dean di riferimento nelle iniziative di Faculty Development;
  • supportare l’Associate Dean di riferimento nell’attività di sviluppo della ricerca applicata e dei casi studio condotti dai Faculty per BBS e nella successiva diffusione dei rispettivi risultati;
  • effettuare analisi di benchmarking sul mercato del lavoro accademico;
  • coordinare il processo di valutazione dei Faculty attraverso l’analisi della customer satisfaction;
  • partecipare attivamente ai meeting del Faculty Committee;
  • collaborare con le altre aree della Scuola.

 

2.INQUADRAMENTO

Il Faculty Office Specialist sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadrato come impiegato di II livello, applicando il CCNL del Commercio, Settore Terziario e Servizi.

La retribuzione, l’inquadramento e il contenuto stesso della posizione potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, sulla base di politiche organizzative discrezionali.

È previsto un periodo di prova della durata di 60 giorni.

 

3.REQUISITI

Il requisito principale è un’attitudine all’execution corredata da spirito di iniziativa, unito a forte motivazione verso l’apprendimento, verso le finalità di BBS e verso il ruolo. Fondamentali sono le doti di pianificazione e l’attitudine internazionale.

Le aspettative di ruolo includono la capacità di lavorare in autonomia, la propensione al lavoro in team e un atteggiamento positivo orientato al problem solving.

Altri requisiti includono:

  • possesso di una laurea (vecchio e nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o equipollente);
  • esperienze professionali di almeno 2 anni in ambito formazione manageriale o HR in contesti internazionali;
  • capacità di Project Management;
  • buona conoscenza della lingua inglese e italiana;
  • conoscenza dei software di produttività personale.

Costituisce requisito preferenziale l’aver conseguito un master in gestione del personale o un MBA.

 

4.MODALITÀ DI SELEZIONE

La Fondazione nomina un gruppo di valutazione che valuterà i candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e attraverso uno o più colloqui. Ulteriori eventuali modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione (prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali) saranno rese note ai partecipanti.

Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base del quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore.

Ai vincitori della selezione sarà data comunicazione riservata personale; gli altri candidati saranno informati della conclusione della selezione. BBS pubblicherà sul proprio sito web il nominativo del soggetto vincitore con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza. La candidata o il candidato prescelto sarà assunto, previa sua accettazione, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.

Nel caso in cui non sia stato possibile individuare candidati giudicati idonei o non siano pervenute candidature, BBS valuterà se ripetere la selezione o ricorrere ad altre forme di reclutamento. La Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, potrà accedere nei due anni successivi alla chiusura della selezione alla shortlist dei candidati idonei per necessità di copertura di posizioni assimilabili.

 

5.PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare:

  • la propria candidatura utilizzando lo schema allegato (All. 1);
  • copia di un documento di riconoscimento, indicando il codice 2023D-03;
  • un curriculum vitae, utilizzando il formato europeo (All. 2).

 

È possibile inviare la candidatura entro le ore 13.00 del 19 maggio 2023. La selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

 

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
  • raccomandata A/R indirizzata a BBS – via degli Scalini 18 – 40136 Bologna,

all’attenzione del Dottor Francesco Porro;

Le candidature incomplete non saranno prese in considerazione.

 

6.TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

 

7.COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO

Per informazioni o chiarimenti, il Dottor Francesco Porro, Responsabile della selezione, è a disposizione all’indirizzo mail careers@bbs.unibo.it o al numero di telefono 051-2090111.

 

DOMANDA DI CANDIDATURA

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