Accounting Specialist

1.RUOLO

L’Accounting Specialist si occupa dei processi amministrativi di Bologna Business School, con l’obiettivo di mantenere e migliorare lo standard qualitativo, garantendo la correttezza delle attività e il rispetto delle tempistiche e supportando attivamente le aree di business della Scuola.

L’Accounting Specialist, che riporterà al Dean o suo delegato, in particolare si occuperà di:

  • gestire adempimenti e scadenze amministrativo/contabili;
  • gestire adempimenti mensili fiscali (e.g. chiusure e liquidazioni IVA);
  • predisporre rendicontazioni e certificazioni, relazionandosi eventualmente con le funzioni aziendali coinvolte;
  • supportare nella redazione del bilancio;
  • supportare chiusure contabili mensili e annuali;
  • supportare la gestione di ciclo passivo e attivo;
  • supportare la realizzazione della reportistica dell’area;
  • gestire e aggiornare i registri e i libri sociali obbligatori;
  • gestire eventuale attività documentale e di archiviazione.

 

2.INQUADRAMENTO

L’Accounting Specialist sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadrato come impiegato di III livello, applicando il CCNL del Commercio, Settore Terziario e Servizi.

La retribuzione, l’inquadramento e il contenuto stesso della posizione potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, sulla base di politiche organizzative discrezionali.

È previsto un periodo di prova della durata di 60 giorni.

 

3.REQUISITI

Il requisito principale è un’attitudine alla precisione, unito a forte motivazione verso l’apprendimento, verso le finalità di BBS e verso il ruolo.

Le aspettative di ruolo includono la capacità di lavorare in autonomia, la propensione al lavoro in team e un atteggiamento positivo orientato al problem solving.

Altri requisiti includono:

  • possesso della Laurea in Scienze Economiche, Manageriali o equipollente ovvero un Master in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo;
  • un’esperienza professionale di almeno 2 anni in ambito amministrativo-contabile;
  • capacità di sintesi, analisi e pianificazione;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel, Word;
  • è gradita la conoscenza del sistema ERP Business Central MS Dynamics o similari.

Costituisce requisito preferenziale l’eventuale esperienza nel controllo di gestione e/o revisione.

 

4.MODALITÀ DI SELEZIONE

La Fondazione nomina un gruppo di valutazione che valuterà i candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e attraverso uno o più colloqui. Ulteriori eventuali modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione (prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali) saranno rese note ai partecipanti.

Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base del quale il Dean (o un suo delegato) individuerà i candidati vincitori.

Ai vincitori della selezione sarà data comunicazione riservata personale; gli altri candidati saranno informati della conclusione della selezione. BBS pubblicherà sul proprio sito web il nominativo dei soggetti vincitori con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza. I candidati prescelti saranno assunti, previa accettazione, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.

Nel caso in cui non sia stato possibile individuare candidati giudicati idonei o non siano pervenute candidature, BBS valuterà se ripetere la selezione o ricorrere ad altre forme di reclutamento. La Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, potrà accedere nei due anni successivi alla chiusura della selezione alla shortlist dei candidati idonei per necessità di copertura di posizioni assimilabili.

 

5.PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare:

  • la propria candidatura utilizzando lo schema allegato (All. 1);
  • copia di un documento di riconoscimento, indicando il codice 2023D-04;
  • un curriculum vitae, utilizzando il formato europeo (All. 2).

A causa di esigenze organizzative della Fondazione, il termine per la candidatura viene esteso alle ore 13 del 26 maggio 2023 (a fronte di una prima scadenza prevista per il giorno 19 maggio 2023); la selezione rimarrà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
  • raccomandata A/R indirizzata a BBS – via degli Scalini 18 – 40136 Bologna,

all’attenzione del Dottor Francesco Porro;

Le candidature incomplete non saranno prese in considerazione.

 

6.TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

 

7.COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO

Per informazioni o chiarimenti, il Dottor Francesco Porro, Responsabile della selezione, è a disposizione all’indirizzo mail careers@bbs.unibo.it o al numero di telefono 051-2090111.

 

DOMANDA DI CANDIDATURA

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