Francesco
Balzan


Francesco Balzan
Expert in Innovation Processes and Digital Transformation Z-Inspection

Dottorando presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna con una borsa di studio nel quadro del PNRR e parte del programma di dottorato “FAIR” (Future Artificial Intelligence Research) coordinato dall’Università di Pisa. La sua ricerca si concentra sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento, con un focus sui modelli cognitivi per la previsione delle traiettorie di apprendimento. Ha presentato e pubblicato in conferenze internazionali, come Cognitio2021 (“Scientific Active Inference”) e ECML PKDD (“A 2-step methodology for explainable AI in education”).

Ha conseguito una laurea in Antropologia Cognitiva nel 2018 e una laurea in Filosofia della Scienza nel 2021 presso l’Università di Bologna, con esperienze di studio e ricerca anche presso l’Università di Amsterdam e l’Università di Lisbona. Nel 2021 è stato selezionato per il progetto europeo MIDAS presso il Joint Research Center, focalizzato sulla modellazione e gestione dell’innovazione e della conoscenza per la Commissione Europea.

Esperto di processi di innovazione e trasformazione digitale, ha collaborato con aziende di rilievo, come Bper, Intesa Sanpaolo, Barilla e Metro, promuovendo l’uso di strumenti avanzati per l’analisi e l’elaborazione dei dati. Si dedica all’avanzamento dell’intelligenza artificiale nell’ambito dell’educazione e dell’innovazione attraverso un approccio scientifico e interdisciplinare.

COURSES

This course is designed to equip participants with the essential skills and knowledge required for managing artificial intelligence (AI) within the context of business innovation. It aims to systematically guide learners in understanding, embracing, and capitalizing on the transformative potential of AI to redefine business futures. The first part of the course focuses on AI and different aspects of business innovation, such as products, services, processes, organizational structures, and business models, and the exploration (sensing, seizing and implementing) of business opportunities related to AI. The second part, explores the role of AI in enhancing various stages of the Business Innovation pipeline, providing practical insights into leveraging AI for business evolution.

 

Data Management
Artificial Intelligence for Business