Giovanni
Contino


Contino
ITALY CEO & Senior Consultant Contino & Partners Adjunct Faculty
Email contact

Managerial experience gained in the automotive sector (FIAT, Yamaha, Ducati) where he developed and implemented, first as Quality Director and then as Procurement and Supply Chain Director, an innovative approach and methodology in Procurement & Lean Supply Chain Management adopted today in many Italian companies.

He has carried out numerous Change Management projects with a focus on Strategic Procurement and Supply Chain Management as CEO and Senior Consultant, first in Ducati Consulting as CEO and Partner and, subsequently, in Contino & Partners as Founder and senior consultant.

He publishes specialized articles in management journals and he is a lecturer at some prestigious international management schools.

COURSES

Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali con particolare attenzione alle logiche di servizio finalizzate alla creazione di valore per il cliente. Nell’ affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.

  • Il posizionamento strategico dell’impresa e l’individuazione dei fattori critici di successo
  • L’allineamento tra strategia d’impresa e il sistema produttivo
  • Operations e Supply Chain come generatori di valore
  • Le strategie di produzione e la multilocalizzazione
  •  Le decisioni di make or buy: integrazione verticale o decentramento produttivo
  • La supply chain strategy: orientamento all’efficienza o alla reattività